Alla Tartuca viene normalmente attribuita la vittoria del Palio del 2 luglio 1651 con il fantino Simone detto Mone, come riportano antichi manoscritti. Il cognome oggi più accreditato per questo fantino sembra essere Mastacchi e non Pulcinelli, come più volte riportato nel corso degli anni.
Il Rossi prima, l'Hercolani poi e successivamente tutti i più attendibili scrittori di Palio hanno confermato il fatto e riferito il dettaglio di quale fosse il premio per la Contrada vincitrice: Palio bello con 15 Contrade. Il Palio consisté in un drappo di damasco verde del valore di 70 scudi recante lo Stemma del Serenissimo Granduca, la Balzana e sotto la Lupa con il motto Gli Uniti seguito dall'anno.
Per quanto poco documentata, la vittoria è ufficialmente riconosciuta dal Comune di Siena. Secondo gli albi della Tartuca il Capitano vittorioso sarebbe stato G. Venturi Gallerani, con Francesco Belli nella carica di Priore. Resta sconosciuto il cavallo vincitore, mentre risultano con certezza i Deputati che erano stati nominati per la festa della Madonna di Provenzano: Gio. Batta Ciai, Scipione Bandinelli e Silvio Spannocchi.