Il Palio ordinario del 2 luglio del 1682 era stato vinto dalla Tartuca, ma la vittoria, essendo priva di riscontri oggettivi, non è riconosciuta dal Comune di Siena.
Risulta però che il 21 giugno la Contrada aveva nominato in assemblea Giuseppe Ridolfi, Pietro Manganelli, Salvatore Bartoli e Girolamo Liberi "...per la corsa dei due palii di quell'anno che si dice deva corrersi in Piazza..." e Lorenzo Fiducci "...per ogni caso che ci fusse Masgalano recipiente da fare comparsa".
Si pensò bene comunque di precisare a verbale che "...la Contrada non senta spese, ma fare la cerca di persone per i soldi e se avanzano vanno dati al Priore per terminare la fabbrica".
Come Capitano vittorioso è riportato Giuseppe Ridolfi, il Priore era Agostino Regoli e il fantino Domenico Bacchini detto Bacchino. Nessuna informazione in merito al cavallo e neppure su quale fosse il premio assegnato per la vittoria.
Sono invece noti i nomi dei Deputati della Festa: Giovanni Borghesi, Alessandro Bichi e Camillo Accarigi. La Tartuca conserva un frammento di drappellone al quale è stato assegnato questo anno come quello della vittoria che però al contempo si attribuisce anche il Bruco.