Nel Giornale B. della Contrada dell'Oca, che incomincia dal 1646. si ha, che fu corso altro Palio con cavalli nel... Maggio 1648. per il giorno Natalizio del Sereniss.mo Principe Mattias, e vinto da questa Contrada.
Tali notizie [vedi cronache del 1644 e del 1645] meritano certamente tutta la fede, per essere lo scrittore contempoaneo, e per trovarsi nei detti Libri le Notizie, e Deliberazioni della Contrada predetta per ordine progressivo di tempo; e vergate dalla mano del Camarlingo di quell'epoca.
Ora ciò porterebbe una notabile variazione; Poiché la Corsa con i Cavalli nella Nostra Piazza sarebbe anteriore al 1644. non parlandosi nei citati Libri, che le Corse predette fossero fatte per la prima volta; E che al numero delle Vittorie riportate da questa Contrada con i Cavalli dovrebbero aggiungersi ancora queste.
D'altronde tutti sono concordi nel ritenere che la Corsa con i Cavalli fu istitutia per la prima volta nell'Anno 1650.; E tutti parimente sono concordi nel numerare le Vittorie di questa Contrada dal 2. Luglio 1655., e così dal 1650. in poi, dalle quali per conseguenza vengono escluse quelle di sopra rammentate.
Io credo che una tale diversità possa conciliarsi, ritenendo che le poche corse con i Cavalli fatte avanti il 1650. non fossero che prove, o saggi di quella Istituzione pervenuta fino a Noi, e che la buona riuscita delle medesime facesse andare in disuso l'altra delle Bufale, e che non si incominciasse a contare con ordine progressivo le Vittorie riportate con i Cavalli, se non da quando queste furono stabilmente decretate, ed abolite le altre, e così dal 1650. in poi.