28 agosto
Palio Domenica prossima alla Contrada della Pantera. Domenica prossima la Contrada della Pantera, che cade la sua festa, fà correre il Palio alla lunga con cavalli scossi con premio al primo di Lire diciotto ed il drappellone ed al secondo di Lire vent'otto, da darsi la mossa alla Fonte di Pantaneto e la ripresa passata la Porta detta delle Due Porte presso la Piana del Carmine, il numero non deve esser minore dei cavalli di tre, essendovi tempo a segnarsi tutta la mattina del dì 30= presso la Chiesa di d. Contrada.
30 agosto, Domenica
Festa alla Contrada della Pantera. Festa alla Chiesa della Contrada della Pantera donatali l'anno 1787 sotto il soppresso Monastero di S. Fabiano e S. Sebastiano in Valle Piatta, ora Chiesa dello Ospizio Regio delle femmine.
Sortita della Pantera. Sortita della Contrada per fare i SS.ri e SS.re pel futuro anno 1790 e randevus alli Nob. SS.ri Protettori.
Vincita del Palio alla lunga della Pantera. Palio alla lunga a forma della descrizione fattane sotto il dì 28 agosto retro. Il numero dei cavalli è stato di 4 ed i vincitori sono stati il p.mo il cavallo dell'Enea, il sec.do la cavalla di Settimo.