Le batterie furono vinte da Nicchio, Valdimontone e Oca.
Gran Corse alla Romana eseguite da nove contrade favorite dalla sorte le quali sono: Aquila, Unicorno, Nicchio, Onda, Montone, Tartuca, Istrice, Bruco e Oca.
Furono fatte correre a Batterie cioè tre alla volta e rimasero vincitori alla corsa del Palio Montone, Nicchio e Oca, la prima a scappare fu l'Oca e tale si mantenne fino a vincita di Palio seguita sempre a poca distanza dal Montone. Il Nicchio alla seconda girata alla scesa di S. Martino cadde per avere avuto una forte nerbata dal Montone, vi fu molta gara fra Oca e Montone, il premio dato a questi dalla Società delle Feste consisteva il primo Bandiera con £ 60 la Contrada, £ 25 il Fantino e £ 60 il Padrone del Cavallo;
il secondo £ 30 la Contrada, £ 30 il Padrone del Cavallo e £ 15 il Fantino;
il terzo £ 20 la Contrada, £ 20 il Padrone del Cavallo e £ 10 il Fantino, tutto questo però per la Corsa di Decisione.
Fatta questa fu dato sfogo alla Corsa di Consolazione…
Furono aperti al Pubblico tutti gli Stabilimenti, la sera gran corsi di gala al Pubblico Passeggio della Lizza e parimente gran serata di gala al Teatro della Lizza ove agiva la Compagnia Drammatica Pietriboni.
Però a detto Palio non vi fu comparse, fu portato il Cavallo nell'Entrone del Comune come fosse una semplice prova perchè in luogo delle Comparse vi fu un Magnifico Corteggio rappresentante il Trionfo di Traiano eseguito dalla Società Compagni di Lavoro della Ferrovia in Siena.
…
Concorsero varij Corpi Musicali da diversi Paesetti.
Con il Duca vi era assistente pure il Ministro d'Istruzione Pubblica Boselli. Il dì 16 Illuminazione in varij punti della Città. Bellissima quella unita all'addobbo del Monte dei Paschi stata fatta uguale per la venuta in Siena delle Loro Maestà.
Il dì 17 parimente bellissima la Illuminazione del Pubblico Passeggio della Lizza eseguita tanto questa che quella del Monte dei Paschi dal Fantappiè di Firenze.
Il Corteo del Trionfo di Traiano fu premiato dalla Società delle Feste con una magnifica Medaglia d'oro e più una Bellissima Bandiera.