Con meno magnifica pompa, colla quale fu ricevuto il glorioso Cosimo I, venne accolto in Siena Cosimo II adì 9 Ottobre 1611 in occasione, che si portò nella nostra Città insieme colla Granduchessa sua Consorte, e colla Madre, e col Principe Francesco suo Fratello, senza che noi ne sappiamo la cagione.
Ci è noto soltanto, che fu incontrato fuori della porta da 100 uomini d'arme decorosamente vestiti, dai quali vennero accompagnati i suddetti Principi fino al loro Palazzo costruito modernamente in faccia della Metropolitana.
Nel giorno seguente fu rappresentato nella gran Piazza il giuoco delle pugna, del quale i Serenissimi Principi avendo dimostrato uno straordinario piacere fu ripetuto più volte. Egualmente con magnifica pompa dai Signori uomini d'arme fu rappresentata una magnifica giostra che per la sua bellezza meritò che ne fosse data la relazione alle stampe, ma che il tempo edace, o non ci ha permesso, che ci giungesse ai nostri giorni, o la frettezza di tempo nel quale compiliamo queste relazioni non ci ha dato campo di ritrovare.